5 consigli per vendere casa velocemente
5 Settembre 2023 - Insights

5 consigli per vendere casa velocemente

Trovare un acquirente per la propria casa spesso è di per sé difficile, ma riuscire a farlo in tempi rapidi può sembrare una vera e propria impresa. Tuttavia, esistono strategie che possono incrementare in maniera significativa le probabilità di concludere la vendita dell'immobile in tempi rapidi.

Spesso ci si ritrova nella situazione di dover vendere casa velocemente, magari per concludere l'acquisto di un altro immobile o semplicemente per motivi personali e familiari. Si pubblica un annuncio online e si attende fiduciosi, ma poi le settimane e i mesi passano senza che si profilino offerte all’orizzonte. 

Questa è una situazione estremamente comune. Anche se è innegabile che un po' di fortuna giochi un ruolo significativo nel successo della vendita, ci sono strategie che, se sfruttate nel giusto modo, possono far sì che l’immobile riceva l'attenzione che merita sul mercato e acquirenti in tempo rapidi. Queste strategie si rivelano particolarmente utili in fasi di rallentamento delle compravendite come quella attuale.

#1 Controllare i documenti

Prima di mettere in vendita la casa, è fondamentale assicurarsi di essere in possesso di tutti i documenti necessari. Questa fase preliminare è di estrema importanza poiché contribuisce a garantire un processo di vendita fluido e, di conseguenza, rapido.

Si tratta per lo più di attestati e certificazioni che ufficialmente dichiarano alcune informazioni riguardo all'immobile e al suo proprietario. Tra i principali:

  • L’Atto di Provenienza, che certifica la legittima proprietà della casa.
  • L’Attestato di Prestazione Energetica (APE), che fornisce informazioni sulle prestazioni energetiche dell'immobile, specificando la classe energetica di appartenenza.
  • La Planimetria Catastale che offre dati metrici e informazioni sull’immobile all'interno di una determinata area, come i confini esatti e gli eventuali vincoli o diritti di terzi che potrebbero incidere sulla proprietà.
  • Il Certificato di Conformità Urbanistica, che verifica che la casa sia conforme alle normative urbanistiche locali.
  • La Visura Ipotecaria, che certifica l’assenza di gravami sulla proprietà che potrebbero influire sulla transazione.
  • Il Certificato di Agibilità, che attesta la conformità dell'immobile alle normative vigenti per poter essere abitata.
  • Il Certificato di Conformità degli Impianti, che conferma che gli impianti installati (idraulico, elettrico, termico, ecc.) rispettano le norme tecniche e di sicurezza vigenti.
  • Nel caso in cui l'immobile sia un appartamento, servirà una copia del regolamento condominiale e la dichiarazione del saldo delle spese condominiali. Se l'appartamento è affittato, si dovrà allegare anche il contratto di locazione.

#2 Preparare la casa per il mercato

Per vendere casa velocemente, è fondamentale presentare l'immobile nel miglior stato possibile, pronto per essere abitato. Mostrare una casa ben curata, infatti, è un potentissimo strumento per attrarre potenziali acquirenti, che spesso sono disposti a investire di più in una proprietà che si presenta al meglio.

A tale scopo, è essenziale valutare la realizzazione di interventi per migliorare l'aspetto complessivo dell'immobile. Niente di impegnativo, ma piuttosto manutenzioni mirate ad aumentare il valore dell’immobile agli occhi dei potenziali acquirenti. Piccoli accorgimenti come una nuova mano di vernice per ravvivare le pareti, la lucidatura dei pavimenti in legno o la cura del giardino possono contribuire a creare un'immagine più accattivante della proprietà. Chi ne ha la possibilità, potrebbe valutare anche migliorie in chiave sostenibile, come la sostituzione di vecchi infissi o l’installazione di sistemi per l’energia rinnovabile. È stato infatti stimato che le case green richiedono tempi medi di vendita ridotti.

Inoltre, è consigliabile risolvere preventivamente eventuali problematiche che potrebbero emergere durante il closing, come ad esempio problemi idraulici o anomalie nell'impianto elettrico. Certo, questi interventi richiedono un piccolo investimento, ma il valore aggiunto che apporteranno, sia in termini di velocità che di valore di vendita, supererà i costi sostenuti per la loro esecuzione. Allo stesso tempo, ciò rassicurerà i potenziali acquirenti sulla qualità dell’immobile.

#3 Valorizzare gli interni con l’home staging

Fare una buona prima impressione è fondamentale ed è qui che entra in gioco l'home staging. Questa pratica di marketing immobiliare si avvale di specifiche strategie di design e presentazione con l’obiettivo di valorizzare al massimo l'attrattiva degli spazi, mettendo in risalto il potenziale di ogni ambiente e distogliendo l'attenzione da eventuali piccole imperfezioni.

Con l’home staging, gli spazi vengono organizzati in modo strategico, creando narrazioni visive capaci di illustrare lo stile di vita che potrebbe prendere forma all’interno della casa. Così facendo, i potenziali acquirenti hanno modo di visualizzare concretamente come l’immobile potrebbe adattarsi al loro modo di vivere.

Anche l'home staging rappresenta un investimento che può portare notevoli benefici, poiché un’estetica curata può fare davvero la differenza, aumentando il valore percepito dell’immobile e contribuendo a velocizzare la vendita.

#4 Usare solo foto e video di qualità

L'intervento di un professionista di home staging contribuisce a valorizzare l'aspetto visivo della casa, facilitando la creazione di immagini accattivanti da impiegare in annunci pubblicitari e attività di marketing. Il visual marketing, infatti, rappresenta una delle strategie più efficaci per vendere casa velocemente.

Le fotografie scattate con la giusta illuminazione sono in grado di incrementare il valore percepito dell'immobile e contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente all'interno dell'abitazione. Inoltre, i video tour della casa e le riprese effettuate con droni sono potenti strumenti con cui catturare l'attenzione dei potenziali acquirenti e offrire una prospettiva unica dell'immobile.

Al di là del forte impatto emotivo generato da foto e video di alta qualità, diversi studi hanno rilevato come il loro utilizzo possa ridurre i tempi di vendita anche del 50% - e addirittura portare a offerte più alte!

#5 Fissare un prezzo realistico e competitivo

Il prezzo di vendita della casa può influenzare notevolmente la velocità e il successo dell’operazione. Prezzi troppo alti potrebbero spaventare i potenziali acquirenti, allungando i tempi di vendita. È quindi essenziale affidarsi a professionisti capaci di determinare il giusto valore di mercato della casa, considerando fattori come dimensione, posizione, caratteristiche e condizioni dell’immobile.

Inoltre, un prezzo realistico e competitivo crea spazio per la negoziazione, il che potrebbe accelerare il processo di vendita e, paradossalmente, consentire di chiudere a un prezzo più alto.