Around Milan: alla scoperta del quartiere Maggiolina
La Maggiolina è un bel quartiere residenziale di Milano, noto per le sue sperimentazioni architettoniche che hanno dato vita a un paesaggio urbano unico. Immersa nel verde e nella tranquillità, la zona offre un’atmosfera di paese pur essendo vicina al centro città.
Maggiolina – un nome che suscita curiosità, perfetto per uno dei quartieri più particolari di Milano. Lasciandosi alle spalle i grattacieli della Stazione Centrale e la vivace movida del quartiere Isola, si giunge in questo luogo di verde e tranquillità che, nonostante la vicinanza al centro città, sembra distare anni luce dal caos metropolitano.
Qui, architetti di diverse epoche hanno dato libero sfogo alla loro creatività, sperimentando soluzioni stilistiche innovative. Il risultato è un paesaggio urbano unico nel suo genere, dove edifici dall’aspetto inusuale convivono con sorprendente armonia. Dalla palafitta in puro stile razionalista alle iconiche case igloo, ogni angolo di questo quartiere sorprende e affascina, facendo quasi dimenticare di essere a Milano.
Ma la Maggiolina conserva anche l’atmosfera di un piccolo borgo contemporaneo, dove è possibile fare acquisti in botteghe storiche e riscoprire il calore della vita di paese. Questo contrasto tra l’intimità del quartiere e il ritmo frenetico della metropoli milanese crea un fascino unico.
Storia e curiosità
Il quartiere deve il suo nome a un'antica cascina, la Maggiolina, che un tempo sorgeva tra le attuali via della Maggiolina e via Privata Jacopo Peri. Secondo alcuni, il curioso nome deriverebbe dai vecchi proprietari, i Maggiolini, una famiglia di artigiani setaioli di Firenze arrivati in città nel XV secolo; altri invece sostengono che il nome abbia origine dal termine dialettale “magiòster", che significa fragole, in riferimento alle coltivazioni che un tempo prosperavano su quei terreni.
A metà Ottocento, la zona subì un cambiamento significativo con l'arrivo della ferrovia Milano-Monza, la seconda linea ferroviaria più antica d’Italia. Ciò diede inizio a un progressivo processo di sviluppo urbano, tanto che la cascina fu demolita nel 1920 per far posto alla modernità.
Alla fine degli anni Sessanta, la ferrovia venne interrata e ciò permise la creazione di un’ampia area verde, in linea con il concetto delle "città giardino" nato in Europa nel XIX secolo, che puntava a migliorare la qualità della vita urbana con spazi più vivibili e a misura d’uomo. Ancora oggi, il verde è un tratto caratteristico del quartiere, nonché uno dei suoi principali elementi attrattivi.
Cosa vedere
Ciò che rende unica la Maggiolina è la straordinaria varietà delle sue architetture, che regalano scorci suggestivi e storie avvincenti. Tra i suoi edifici più rappresentativi spicca Villa Mirabello, una magnifica costruzione in mattoni risalente al 1400. Nel corso dei secoli, la villa ha ospitato famiglie illustri come i Visconti, che la utilizzavano come residenza per battute di caccia e villeggiatura. Oggi, la villa accoglie la sede di un’associazione per i non vedenti e conserva intatti affreschi originali, mobili d’epoca e persino una piccola chiesa.
Un altro capolavoro da non perdere è la casa palafitta dell'architetto Luigi Figini, situata in via Perrone di San Martino 8. Questo iconico edificio, sorretto da 12 pilastri alti più di 4 metri, riflette i principi dell'architettura razionalista di Le Corbusier e rappresenta uno degli esempi più rilevanti di questo stile in Italia.
A breve distanza si incontra il Villaggio dei Giornalisti, un complesso residenziale sorto all'inizio del ‘900 in risposta a un editoriale apparso su Il Secolo che denunciava la carenza di adeguate politiche abitative per la borghesia milanese. Il villaggio, così chiamato per il grande successo riscosso tra giornalisti e scrittori, è composto da villette con giardino, ciascuna caratterizzata da un diverso stile architettonico.
In via Lepanto, invece, si trovano le famose ”case igloo” realizzate dall’ingegnere Mario Cavallè nel dopoguerra. Queste abitazioni, ispirate a nuovi modelli costruttivi in voga a quell’epoca negli Stati Uniti, sono fatte di cemento armato e presentano una pianta circolare. Inizialmente pensate per rispondere all'emergenza abitative causata dalla guerra, oggi le case igloo sono diventate un’icona distintivo della Maggiolina. Nella stessa zona, Cavallè progettò anche originali "case a fungo", purtroppo demolite negli anni Sessanta.
Infine, in Piazza Carbonari si può ammirare il condominio borghese progettato dall’architetto Caccia Dominioni nel 1960. Questo edificio si distingue per la sua estetica innovativa, fatta di linee e materiali che lo rendono unico tra le altre architetture del quartiere. La piazza, leggermente sopraelevata e ricca di verde, ospita una bella pista ciclabile.
Indirizzi da mettere in agenda
A Maggiolina si trovano alcuni dei più bei locali storici di Milano.A’ Riccione, per esempio, è stato il primo ristorante a servire pesce fresco in città negli anni Cinquanta, mentre la Pasticceria Martesana ha ottenuto numerosi riconoscimenti nei suoi oltre cinquant'anni di attività.
Per una cena tipica, è imperdibile la cucina tradizionale della Trattoria L’Angolo Nascosto e dell’Antica Osteria del Progresso. Se invece si cercano sapori internazionali, il ristorante vietnamita Vietnamonamour e i piatti cinesi di Fei Yun Ge sono ottime scelte. E gli amanti del gelato non possono mancare una sosta da Prossima Fermata.
Per lo shopping, tappa obbligata è lo showroom multibrand Maggiolina Milano, oltre alle chicche vintage diArchè, un charity shop che ogni anno, a maggio, organizza un mercatino di antiquariato nel parco di Villa Mirabello.
Trasporti
La Maggiolina è ben collegata al resto della città grazie alla linea metropolitana M5, con le stazioni Marche e Istria, e alla linea M3, con la stazione di Sondrio che consente un rapido accesso alla Stazione Centrale e a Piazza Duomo.
Il quartiere si raggiunge comodamente anche con il tram 5 e l'autobus 42.
Il mercato immobiliare nel quartiere Maggiolina a Milano
Maggiolina è una zona a vocazione prettamente residenziale, dove i grandi condomini tipici di Milano lasciano spazio a villette a schiera con giardino privato, eleganti palazzine d’epoca e piccoli complessi di non più di 2-3 piani.
Il mercato immobiliare in questa zona è piuttosto chiuso e riservato, e le opportunità di acquisto non sono sempre facili da identificare, a conferma della sua esclusività. Maggiolina è, infatti, uno dei quartieri di Milano che meglio riesce a coniugare vivibilità, accessibilità e quell’eleganza discreta che molti cercano.